Terapie

Psicoterapia

La mia esperienza professionale mi ha portato a sviluppare le conoscenze e le competenze nel trattamento di:

  • Difficoltà famigliari e di coppia (separazione, divorzio)

  • Difficoltà scolastiche e lavorative (stress, burn-out, mobbing)

  • Disturbi dell'umore e depressione post partum

  • Disturbi del sonno

  • Disturbi d'ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi)

  • Disturbi dell'adattamento in seguito ad eventi di crisi (gravidanza, nascita, migrazione, perdita del posto di lavoro)

  • Elaborazione del lutto e altri eventi traumatici (malattie, incidenti)

  • Gestione del dolore (disturbi somatoformi)

  • Psicologia oncologica

  • Disturbi della personalità (difficoltà relazionali e gestione delle emozioni)

  • Terapia d'accompagnamento delle persone trans* / questioni inerenti all'identità sessuale / questioni LGBTQ+                

Questa lista non è esaustiva, potete senz'altro contattarmi per altre questioni e problematiche.

Ipnosi Medica

Senza saperlo, tutti i giorni sperimentiamo lo stato di ipnosi, comunemente conosciuto come "avere la testa tra le nuvole".

L'ipnosi medica è  una tecnica conosciuta da secoli e scientificamente provata. Permette di riattivare le risorse consce e inconsce che vengono rafforzate nello stato di ipnosi.

Il paziente è pienamente cosciente e consapevole di ciò che avviene durante la seduta, quindi ha il pieno controllo della situazione.

L'accompagnamento è personalizzato e lo scopo è di valorizzare le competenze del paziente.

Le indicazioni per l'ipnosi e la durata sono variabili e da definire insieme. Può essere usato per il trattamento dei disturbi del sonno, gestione dello stress, ansia, depressione, disturbi psicosomatici e altro.

Mindfulness

Mindfulness intesa come "piena coscienza". È una qualità innata che può essere allenata con la pratica tramite vari esercizi.

Permette di osservare, di accettare, senza portare giudizio, le sensazioni fisiche, i pensieri, le emozioni e tutte le esperienze che si presentano nel qui e ora.

Piuttosto che reagire in maniera automatica, l'accettazione totale del momento presente, come la conoscenza di sé, permettono di avere una visione più globale su una determinata situazione.

La mindfulness apre nuove e creative prospettive di azione.

Vari studi scientifiche mettono in evidenza i benefici di questa tecnica sul piano fisico e psichico: una migliore gestione dello stress nella vita quotidiana, una riduzione dei livelli di ansia e di depressione, una diminuzione della sofferenza legata al dolore fisico cronico, una migliore capacità a utilizzare le proprie risorse per sviluppare il proprio benessere personale.

Psicoterapia sensomotoria

La psicoterapia sensomotoria permette di lavorare sulle esperienze traumatiche e aiutare la persona ad elaborarle coinvolgendo l'esperienza corporea.

Si basa sull'idea che il passato traumatico continui ad influenzare il modo in cui le persone percepiscono se stesse, l'ambiente che le circonda e il modo in cui si relazionano.

Il focus di questa terapia, è rivolto all'autoconsapevolezza e all'autoregolazione fisica: le persone vengono aiutate a diventare consapevoli dei loro corpi, imparano a seguire le loro sensazioni fisiche e ad implementare azioni fisiche che promuovono l'autostima e la competenza.

Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni

L'affetto è una forza centrale che organizza le interazioni di coppia.

Il conflitto di coppia emerge dal dolore e dal senso di disperazione quando sentiamo che il nostro partner non riesce a soddisfare i nostri bisogni adulti di attaccamento (vicinanza, disponibilità e reattività), e di  identità (sentirsi accettati e validati).

Inoltre, il comportamento di un partner suscita una risposta complementare da parte dell'altro partner, che con il tempo porta la coppia a relazionarsi in uno stile rigido e ciclico che causa angoscia.

Lo scopo di questa terapia è di trasformare le dinamiche problematiche aiutando i partner ad esplorare ed esprimere le loro emozioni per facilitare delle esperienze nuove e correttive in cui entrambi i partner si sentono abbastanza sicuri.